Consigli per le vacanze in Sardegna: dove andare?
Vacation Sardinia è un portale dedicato al turismo in Sardegna. Attraverso esso cerchiamo di fornire tanti piccoli consigli per le vacanze che possono essere di aiuto per l'estate 2019.
Dove andare al mare in Sardegna?
La Sardegna è considerata da tutti un gioiello al centro del Mar Mediterraneo. Con circa 1.900 chilometri di costa, offre la soluzione giusta per soddisfare i gusti di tutti i turisti. Spiagge con la sabbia bianca e fine e spiagge con i granelli che ricordano il riso. Alte scogliere a strapiombo sul mare e rocce disegnate nei secoli dall'azione del vento. Paesaggi mozzafiato che variano continuamente. Come scegliere la zona giusta dove andare al mare in Sardegna?
Le località della Sardegna
La costa della Sardegna può essere suddivisa in sei grandi zone. Ognuna di esse possiede delle caratteristiche che possono aiutarti a scegliere dove andare in vacanza. Inseriremo tanti articoli più dettagliati per descrivere tutte le località principali; per ora diamo una breve descrizione che può aiutare a scegliere dove andare.
-
Le vacanze nel sud Sardegna
La costa del sud Sardegna comprende il litorale che da Muravera e Costa Rei arriva a Teulada. In mezzo si trovano Villasimius, Torre delle Stelle, Geremeas, Cagliari, Pula, e Chia. Le spiagge sono spesso caratterizzate da sabbia fine e bianca, che conferiscono un meraviglioso colore azzurro al mare.
-
La costa occidentale
La costa occidentale della Sardegna comprende la zona di Sant'Antioco, con i suoi lunghi litoranei di sabbia, e le scogliere di Carloforte e del Sulcis con Nebida e Pan di Zucchero. Sale poi nel territorio di Arbus, caratteristico per le meravigliose dune di sabbia, e arriva nel territorio di Oristano con la spiaggia dei chicchi di riso di Is Arutas.
-
La costa nord occidentale della Sardegna
Da Cuglieri con la caratteristica spiaggia de S'Archittu si passa attraverso Bosa fino ad arrivare ad Alghero con le sue rocce e le grotte di Nettuno. Comprendiamo in questa zona anche la punta nord occidentale della Sardegna con Stintino, la spiaggia La Pelosa e l'isola incontaminata dell'Asinara.
-
La costa nord
Nella costa nord della Sardegna si trovano i lunghi litoranei di Sassari con Platamona e Marina di Sorso, il famosissimo borgo di Castelsardo e attraverso la spiaggia di Badesi e le insenature della Costa Paradiso si raggiunge la punta estrema dell'isola con le scogliere granitiche di Santa Teresa Gallura.
-
La costa nord orientale della Sardegna e la Costa Smeralda
La Costa Smeralda è la zona più famosa ed esclusiva della Sardegna. Essa comprende in particolare il litorale di Porto Cervo con le sue calette tra le scogliere di granito rosa. Più a nord sono presenti Palau e l'Arcipelago della Maddalena, dove si trova la spiaggia rosa dell'isola di Budelli. A sud, dopo aver superato Porto Rotondo e Marinella, si trova una delle località turistiche più conosciute: San Teodoro e le spiagge di Cala Brandinchi e La Cinta, luoghi ideali dove andare con bambini.
-
La Baronia e l'Ogliastra
La costa orientale della Sardegna è molto varia. Se a nord, da Budoni alla Marina di Orosei, passando per Siniscola, Capo Comino e la spiaggia di Berchida, il litorale è più basso e sabbioso, la parte centrale della fascia costiera è caratterizzata dalle rocce calcaree a strapiombo sul mare e le spiagge raggiungibili quasi esclusivamente via mare. Da Cala Gonone si raggiungono agevolmente le Grotte del Bue Marino, Cala Luna e Cala Goloritzè. Più a sud la costa ritrova le spiagge più accessibili arrivando nel territorio di Santa Maria Navarrese, Tortolì e Bari Sardo.
Mare Sardegna: dove andare? Il nostro consiglio
Il mare della Sardegna è bellissimo e vario, come i gusti di chi visita l'isola. Per questo motivo è molto difficile dare un singolo consiglio. Tuttavia possiamo riassumere delle specificità:
- Se la domanda è dove andare in Sardegna con bambini, possiamo individuare la costa di San Teodoro e quella di Villasimius come i luoghi ideali. Le spiagge di sabbia fina e l'acqua bassa a ridosso della battigia consentono ai bambini di giocare in sicurezza, pur sempre sotto l'attento controllo dei genitori.
- Chi desidera trascorrere le vacanze in zone meno affollate, trova nell'Ogliastra e nella costa sud occidentale della Sardegna le soluzioni più adatte. Questi litorali sono anche quelli consigliati a chi preferisce gli spostamenti nei territori più incontaminati.
- La Costa Smeralda in Sardegna è la meta di chi ricerca l'esclusività e il lusso in ville e hotel 5 stelle.
- Quando si considera come arrivare in Sardegna, è importante valutare la comodità dell'accesso ai porti e agli aeroporti. Per questo motivo la costa nord orientale è la zona privilegiata, grazie agli scali di Olbia e Golfo Aranci ideali per chi vuole raggiungere con facilità le località turistiche da San Teodoro alla Costa Smeralda. A sud gli scali di Cagliari e Elmas permettono di raggiungere tutte le destinazioni nel litorale tra Villasimius e Chia. La costa nord occidentale risulta servita da Alghero e Porto Torres.
Qual è il periodo ideale?
La Sardegna, circondata dal mare, gode di un clima sostanzialmente mite durante tutto l'anno. Tuttavia il turismo si concentra nei mesi tra maggio e settembre.
Qual è il periodo ideale per la vacanza in Sardegna? Il nostro consiglio è luglio. Giugno e Settembre sono soggetti solitamente ad un clima un po' incerto che risente ancora della primavera o si avvia verso l'autunno, ma le spiagge sono meno frequentate e più vivibili. Agosto è il mese più frequentato dai vacanzieri, specie nelle due settimane a ridosso di Ferragosto, e nelle località più famose tutto questo si traduce in spiagge e località affollate.
Luglio in Sardegna è invece il mese ideale.
Dove alloggiare in Sardegna?
Gli operatori turistici della Sardegna garantiscono ai visitatori un'offerta varia e completa. All'interno di questo portale abbiamo suddiviso le soluzioni disponibili in tre macro sezioni.
-
Hotel e resort
Sono le strutture preferite da chi desidera vivere la propria vacanza in pieno relax e godendo di tutti i servizi: gli hotel vista mare in Sardegna o i resort che nella spiaggia hanno a disposizione una concessione privata sono i più scelti. Disponibili durante tutto l'anno e in tutte le destinazioni turistiche.
-
Bed and Breakfast e Affittacamere
Negli ultimi anni i B&B della Sardegna hanno avuto una rapida diffusione in tutta l'isola. Comodi ed economici sono spesso dotati di tutti i comfort. Per questo motivo vengono scelti in modo crescente dal turista che vuole godere della comodità e della libertà che le strutture offrono in modo più economico rispetto ad un albergo. Sono ideali soprattutto per soggiorni brevi e per chi ama effettuare le escursioni in Sardegna o visitare tutte le località turistiche.
-
Residence, appartamenti e case vacanze
Queste sono la soluzione preferita dalle famiglie in vacanza. Consentono di trascorrere le proprie giornate in modo autonomo. In particolare gli appartamenti e le case vacanze consentono di risparmiare rispetto alle altre strutture ricettive perché ci si avvantaggia dell'affitto diretto con i proprietari. I residence in Sardegna rappresentano una soluzione più completa, offrendo spesso servizi come animazione, ristoro e piscina.
Come approfittare delle offerte
Attraverso il nostro portale è possibile trovare in modo semplice tante offerte. In quasi tutte le pagine del sito abbiamo messo in evidenza un banner dei nostri partner commerciali. Lì vengono segnalate le migliori offerte per il weekend nelle principali località turistiche.
Per chi invece vuole organizzarsi per tempo, consigliamo di verificare già tra dicembre e gennaio le offerte per la Sardegna 2019. Infatti prenotando in largo anticipo è possibile trovare le soluzioni migliori. Sia per quanto riguarda l'alloggio, che per quanto riguarda il viaggio con il traghetto o l'aereo.
Lo staff di Vacation Sardinia è sempre a disposizione. Compilando il modulo presente in tutte le pagine cercheremo per voi le migliori offerte per la vacanza.
Sardegna tutto l'anno
La Sardegna non è la meta ideale delle proprie vacanze solo in estate. Il suo clima, il suo territorio e la sua storia offrono infatti numerose alternative per trascorrere tante vacanze brevi durante tutto l'anno. E' possibile organizzare dei weekend lastminute per visitare le città e i loro musei ed effettuare un'escursione. Oppure venire in Sardegna per l'Autunno in Barbagia, una manifestazione che durante tutta la stagione presenta i paesi e le tradizioni dell'entroterra.
Scegli Vacation Sardinia per organizzare la vacanza in Sardegna
Operiamo tutti i giorni cercando di trovare le offerte più convenienti per la vacanza in Sardegna. Proponiamo all'interno delle pagine del sito le soluzioni disponibili in modo che tu possa valutare se soddisfano le tue necessità. Infine puoi prenotare subito in modo semplice e sicuro attraverso i nostri partner commerciali.
Le offerte migliori
Ti aiutiamo a trovare le offerte con le tariffe più convenienti. Sono proposte dai più importanti partner internazionali che operano nel settore del turismo in Sardegna.
Non vendiamo in modo diretto i biglietti o i pacchetti turistici. Per questo motivo siamo imparziali nelle nostre proposte. Lavoriamo per garantire sempre che il prezzo trovato con i nostri partner sia tra i più vantaggiosi disponibili su internet!
Valuta i prezzi
Selezioniamo con i nostri partner commerciali le migliori offerte disponibili utili per organizzare la vacanza in Sardegna. Questo ti consente di non perdere tempo navigando tra i siti web delle singole agenzie. Raggiungi così grandi risparmi consultando in modo semplice le offerte elencate!
Non aggiungiamo nessuna provvigione ai prezzi finali mostrati dai nostri partner, le tariffe visualizzate sono sempre quelle effettive per te.
Prenota subito
Scegli le offerte che meglio soddisfano le tue richieste. Accedi direttamente al sito web dei nostri partner utilizzando comodamente i link presenti nelle nostre proposte.
In questo modo è possibile confermare la scelta oppure navigare sul sito per trovare altre soluzioni vantaggiose.
Prenota in modo semplice la vacanza in Sardegna ed esegui il pagamento in modo sicuro con le principali modalità disponibili.